Crew Management: Gestire Le Persone Durante Una Crociera

SAIDISALE
1 hour and 35 minutes
Avg. rating 5.0

Crew Management: Gestire Le Persone Durante Una Crociera

SAIDISALE
1 hour and 35 minutes
Avg. rating 5.0
  1. 1 - Consapevolezza: Perché Lo Facciamo?

    1 - Consapevolezza: Perché Lo Facciamo?

    Non tutti siamo spinti dalle stesse motivazioni e non tutti arriviamo a questa decisione dallo stesso punto di partenza. In poche parole, prima di essere un comandante siamo delle persone, con un tipo di cultura ed uno specifico carattere. Proprio come accade al nostro equipaggio. Esserne quindi consapevoli è fondamentale, se vogliamo che “certe cose” vadano come desideriamo. Questo primo capitolo affronta il tema sostanziale delle aspettative (nostre e dell’equipaggio) ed il valore dell’autoanalisi (per prendere coscienza di noi stessi). Introduciamo così in modo pratico e funzionale i vari argomenti che affronteremo poi durante il corso.

    0%
  2. 2 - Leadership: Autorevoli o Autoritari?

    2 - Leadership: Autorevoli o Autoritari?

    Alla base della leadership ci sono concetti chiave come: focus sugli obiettivi, decisioni da prendere, concretezza, empatia, fiducia, ottimismo, onestà, ispirazione. Un bravo leader, quale deve essere un comandante, sa guidare il proprio gruppo motivando le persone con metodi che funzionano. Il leader sa valutare persone e situazioni modulando il proprio comportamento a seconda delle necessità, coinvolgendole in modo convincente.

    0%
  3. 3 - Comunicazione: Sappiamo Ascoltare E Gestire L’equipaggio?

    3 - Comunicazione: Sappiamo Ascoltare E Gestire L’equipaggio?

    Per comprendere il valore della comunicazione è necessario introdurre il concetto di assertività, cioè la capacità di farsi valere con la persuasione, senza imporsi, orientando le scelte e ottenendo il consenso altrui. Non significa quindi dire sempre sì e di certo, non pensare a priori di essere migliori di qualcuno. E’ la base di qualsiasi tipo di comunicazione efficace e positiva, che torna sempre utile, non solo in barca: con gli amici, a lavoro, in famiglia e con gli sconosciuti. Le fondamenta per creare relazioni costruttive, per gestire ogni tipo di confronto fatto anche di obiezioni e giudizi personali, che insegna a dare una scala di valori e priorità. Che nutre il senso di autostima, senza cedere al bisogno di approvazione.

    0%
  4. Da Oggi Che Comandante Vuoi Essere?

    Da Oggi Che Comandante Vuoi Essere?

    Prima di testare le tue qualità acquisite anche grazie a questo corso, tiriamo le somme.

    0%