Come Armare Una Ritenuta Del Boma

Giornale della Vela
15 minutes
Avg. rating 4.0

Come Armare Una Ritenuta Del Boma

Giornale della Vela
15 minutes
Avg. rating 4.0

Questo è un corso intermedio per navigatori offshore. Si discuterà come armare correttamente una ritenuta del boma, quali sono i pro e i contro di questa soluzione, come evitare tragedie a bordo e quali sono le soluzioni alternative.

In seguito alla tragedia dell'ARC, la regata transatlantica per crocieristi, perse la vita un uomo colpito dal boma a seguito di una strambata involontaria. Volgarmente chiamata chinese jibe, è una situazione estremamente pericolosa, che dovrebbe essere tenuta presente durante una navigazione oceanica. Il dispositivo di ritenuta del boma può risolvere questo pericolo e permettere una navigazione più sicura. In questo corso spieghiamo come armare correttamente la ritenuta e quali precauzioni tenere d'occhio.


Topics in this Course

Sail and Rigs

Shareable Certificate

Certificate of Completion
  • Earn a Seably certificate of completion
  • Download or print out as PDF to share with others
  • Share online to demonstrate your new skill

Course Author

Giornale della Vela

Il Giornale della Vela was born in 1975 from an idea of Mario Oriani, namely to create the first newspaper for sailing and yachting enthusiasts in Italy. Over the years it has established itself as the leading monthly magazine in the sector and has broadened its horizons in related events and services.

View courses See full profile

  1. Rating:
    Avg. rating 4.0
  2. Price: Free
  3. Language: Italian
  4. Length: 15 minutes
  5. Intended for: Ocean Sailor
  6. Reference: Not based on any reference
  7. Last Updated: March 30, 2023

Related Courses